Ammonterebbe a almeno 4 milioni di euro il bottino dell’assalto a due mezzi portavalori della Battistolli effettuato da una banda armata composta da nove di persone a San Vincenzo (Livorno) nel pomeriggio sulla variante Aurelia poco dopo l’uscita San Vincenzo in direzione Grosseto.
Dalla prima sommaria ricostruzione la banda ha scelto per entrare in azione quella parte di superstrada poiché c’è un restringimento per dei lavori in corso e si viaggia su un’unica carreggiata. Poi avrebbero fermato il portavalori con un furgone atto al trasporto animali successivamente incendiato. I colpi sparati hanno fatto uscire dal portavalori i vigilantes così i malviventi si sono potuti impossessare del denaro e fuggire con alcune autovetture in direzione sud. Nessuna persona è rimasta ferita.
Intanto emergendo ulteriori dettagli sull’accaduto grazie a video amatoriali registrati durante l’agguato e pubblicati sui social network. In alcuni si vedono distintamente tutte le fasi dell’agguato e poi la fuga con il bottino a bordo di Suv mentre l’incendio divampa sul camioncino utilizzato per bloccare i portavalori che si stavano recando al caveau di Grosseto.
I furgoni utilizzati dalla banda sarebbero stati rubati nei giorni scorsi a un autonoleggio con sede a Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena.
Procedono senza soste, dopo essere proseguite senza esito per tutta la notte, le ricerche dei carabinieri, anche con sorvoli di elicotteri sulla zona dotati di visori notturni, ma della banda ancora nessuna traccia.